Inserisci

Indipendente in vendita a Siracusa

1.480.000 €
  • Indipendente in vendita a Siracusa
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 2
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 3
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 4
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 5
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 6
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 7
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 8
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 9
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 10
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 11
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 12
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 13
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 14
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 15
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 16
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 17
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 18
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 19
  • Indipendente in vendita a Siracusa - Foto 20
Pubblicato il  16/06/2026

Dettagli

Prezzo: 1.480.000 €
Inserzionista: Agenzia
Tipo immobile: Cinque e più locali
Metri quadri (m²): 313
Classe energetica: F (DL 192 del 18/08/05), IPE 0, IPE 00 KWh/m² anno
Comune Siracusa

Descrizione

Questo immobile, di particolare valore storico ed architettonico, è stato progettato e costruito dall’architetto Luciano Ali nel 1780.
È stato restaurato in modo filologicamente magistrale, recuperando per intero lo spirito della costruzione e, aggiungendo, ogni possibile miglioramento dal punto di vista abitativo e funzionale.
Il palazzetto si trova di fronte alla chiesa di S. Martino ed è adiacente alla Galleria di Palazzo Bellomo ed alla chiesa di S. Benedetto.
Si svolge su quattro piani per complessivi 313 mq di cui 91 mq di spazi aperti.
L’ingresso del palazzo è, speculare al portale trecentesco della chiesa di S. Martino.
Al piano terra due locali di circa 45 mq ciascuno, attualmente utilizzati come studio affiancano l’ampio androne che conduce alla scala settecentesca. Ambedue i locali hanno accesso diretto alla strada ed uno si affaccia su una corte di 20 mq.
Attraverso l’elegante androne e la scala, interamente recuperati, si arriva al primo piano dedicato all’ospitalità ed alla vita familiare. Un ampio ambiente (54 mq), articolato in tre vani in successione, è attestato sul lungo balcone che caratterizza la facciata del palazzo. Gli spazi sono segnati da due grandi pareti/librerie realizzate su misura e da un camino centrale. Collegata a questo spazio una cucina abitabile con un piccolo terrazzo (10 mq), un bagno, una lavanderia, per un totale di 93 mq.
Una bellissima scala avvolgente conduce al secondo piano dedicato alla parte riservata della residenza. Tre camere da letto, due bagni, un ripostiglio, una camera guardaroba. Inoltre, un grande soggiorno/studio/biblioteca si apre in continuità con una ampia terrazza a livello. La superficie totale del secondo piano è di 123 mq.
Dalla terrazza del secondo piano si accede ad una ulteriore terrazza panoramica di 35 mq con vista sui tetti circostanti ed il mare aperto. Sulla terrazza un locale di servizio di 9 mq.
Caratteristiche tecniche, pavimenti in parquet di castagno e cotto siciliano fatto a mano, infissi in legno a taglio termico, impianto di riscaldamento a pavimento, climatizzatori di ultima generazione, acqua calda sanitaria con distinta pompa di calore, addolcitore per l’acqua di rete e impianto autonomo di sollevamento acqua.

Posizione

Informazioni sull'inserzionista

Inserzionista attivo su Bakeca.it dal 08/09/2022